imood - design della comunicazione - irene casulli

irene casulli

Irene Casulli nasce a Castellana Grotte il 24 settembre 1982.

Si è diplomata nel 2001 come Tecnico di abbigliamento e moda e nel 2002 prende una specializzazione come modellista CAD presso l’Ente Culturale Regionale di Conversano.

Nel 2003, insieme ad altri ragazzi putignanesi, decide di creare un contenitore culturale per Putignano, nel quale far rientrare una serie di iniziative volte al recupero delle tradizioni locali così come anche alla ricerca di nuove forme di creatività ed espressione per i giovani. Prende vita l’Associazione Culturale Struktura, di cui è presidente.

Nel 2005 l’associazione Struktura crea MASQUE la prima mostra, convegno e workshop sul fumetto indipendente e d’autore, richiamando a Putignano, nomi di spessore come Filippo Scozzari e Giuseppe Palumbo.

Nel 2006 si svolge la seconda edizione di Masque, offrendo così alla propria cittadina l’occasione di incontrare due autori di spicco del panorama delle arti visive, dal fumetto, all’illustrazione, dalla pittura all’animazione, come Ale Pop e David Vecchiato, quest’ultimo collaboratore fisso di XL di Repubblica.
Mentre si dedica a creare un contenitore culturale per Putignano, Irene fa diversi stage in alcune aziende di abbigliamento, e decide di mettersi subito a lavoro per capire le dinamiche dell’indotto moda locale, facendo esperienze lavorative che la portano a maturare l’idea di fare impresa.

L’idea matura, dopo l’incontro con i suoi futuri soci, in cui vede la possibilità di far ampliare e ramificare il settore moda, con altri settori, quali comunicazione ed organizzazione di eventi. Così nel 2009 si crea la società Imood sas di cui Irene è titolare e socia, con sede a Putignano.

Sempre nel 2009, Irene, con altri due giovani putignanesi vince il Bando Principi Attivi, dando vita all’associazione culturale Pool, con il quale sviluppa il progetto di magazine culturale, un free press, dedicato ai giovani, completamente gratuito. Un magazine che getta uno sguardo sulla realtà urbana, sugli eventi culturali più interessanti, sui grandi spettacoli e sul turismo culturale, il tutto con un occhio critico, smaliziato e con uno stile fresco e brillante. Un free press che focalizza l’attenzione sulla contaminazione delle arti e lo sviluppo di percorsi alternativi, seguendo il “fil rouge” della cultura attraverso le sue diverse declinazioni. Musica, cinema, letteratura, arti visive e tutto ciò che contribuisce allo sviluppo odierno dell’arte vengono affidati a giornalisti affermati e a firme consolidate del panorama culturale nazionale.
Ad oggi il magazine viene stampato in 20.000 copie e distribuito su rete nazionale, oltre ad essere completamente fruibile su web, con caricamento sulle maggiori piattaforme dei giornali come Issuu e Scribd.

Nel 2013, sempre con l’Associazione Pool, si organizza un nuovo Festival, dall’elevato spessore culturale, un Festival sull’Editoria digitale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, l’Ordine di Giornalisti, i Laboratori dal Basso, l’ARTI, la Regione Puglia.

Il L.ink Festival analizza il giornalismo e la comunicazione nelle sue varie sfaccettature, incrociando i diversi mestieri che vi gravitano intorno. Dal design, all’illustrazione, per arrivare ai differenti registri di scrittura. Il Festival si tiene presso l’Università degli Studi di Bari, richiamando al suo seguito giornalisti di ordine nazionale e internazionale. La prima edizione ha avuto ospiti del calibro di Francesco Magnocavallo co-founder di Blogo.it, Francesco Piccinini docente di Brand Strategy e Comunicazione presso l’Ecole Superieure de Gestion di Parigi e direttore di Fanpage, Antonino Benincasa docente e designer, Stuart Allan docente di giornalismo presso la School of Media dell’Università di Bournemouth dove dirige il Centre for Journalism and Communication Research, Neil Shea docente di giornalismo presso la Boston University e giornalista e reporter per il National Geographic, Vincino direttore de “Il Male”.

Nel 2014 si è svolta la seconda edizione con ospiti Christian Rocca direttore de IL magazine mensile del Sole 24 Ore, Luca Valtorta direttore di XL, Francesco Adinolfi giornalista di Radio Rai 2, Alessio Bertallot conduttore radiofonico e televisivo, Antonio Barrese designer e vincitore di ben tre Compassi D’Oro, Piera Detassis direttrice di Ciak e Gianni Canova giornalista, scrittore e direttore della rivista 8 1/2.